• Español
  • Català
  • English
  • Italiano
  • Français

Alèxia Lizondo

Psicologa

 

Col.: 32558

Sono Alèxia Lizondo, psicologa e neuropsicologa specializzata in bambini, adolescenti e adulti.
popolazione adulta. Sono nata e cresciuta a Barcellona, dove ho iniziato i miei studi in Psicologia. In seguito, ho deciso di terminare la mia formazione accademica a Milano, in Italia, cercando di ampliare la mia prospettiva e di apprendere nuove metodologie oltre a quelle tradizionali. Sentivo il bisogno di conoscere la
psicologia con un approccio diverso da quello che mi era sempre stato insegnato, e così ho fatto.

A Milano ho approfondito la psicologia analitica e il vasto mondo che si cela dietro la coscienza di una persona. L’approfondimento della struttura della psiche ha risvegliato in me un grande interesse.
in me. Durante questo periodo, ho acquisito una conoscenza più ampia e dettagliata del campo della
neuropsicologia, studiando l’anatomia e le strutture cerebrali che stanno dietro ogni pensiero e, di conseguenza, dietro ogni comportamento. Questa esperienza mi ha portato a specializzarmi in neuropsicologia, conseguendo un master in neuropsicologia clinica.
Durante i miei studi, mi sono concentrata sull’identificazione, la valutazione e la riabilitazione dei deficit associati alle alterazioni cerebrali, siano esse causate da lesioni cerebrali acquisite, malattie cerebrali acquisite, o lesioni cerebrali acquisite, malattie neurodegenerative o disturbi del neurosviluppo. In particolare, mi sono interessato ai disturbi del neurosviluppo, e ho orientato la mia carriera verso la collaborazione con organizzazioni no-profit. Qui mi sono occupata di pazienti con bisogni educativi speciali e di persone che hanno vissuto esperienze traumatiche o stress cronico che hanno influenzato il loro funzionamento cerebrale. Da qui, ho riaffermato la convinzione che il cambiamento e la guarigione sono possibili convinzione che il cambiamento e il recupero siano possibili attraverso l’attivazione di diversi meccanismi. Questo mi ha spinto a proseguire la mia formazione con corsi di primo soccorso psicologico e di psicologia del benessere, convinta che questo sia solo l’inizio del mio sviluppo professionale.
La formazione nel Metodo Analitico-Esperienziale, noto per i suoi eccellenti risultati, mi ha permesso di approfondire ulteriormente le mie conoscenze. IPITIA è un centro che quotidianamente l’importanza della perseveranza nel mio lavoro e del coinvolgimento in ogni caso come se fosse l’ultimo. È un progetto che mi motiva ogni giorno di più a continuare a esercitare quella che, dal mio punto di vista, è la migliore professione, dal mio punto di vista, è la professione più bella: la psicologia.

Formazione in Psicologia

N

Laurea in Psicologia, Universitat Autónoma de Barcelona

N

Master in Neuropsicologia Clinica, Universitat Oberta de Catalunya (UOC)

N

Corso di Laurea Scienze e tecniche psicologiche, Università degli Studi di Milano Bicocca

N

Corso Psychological First Aid, The Johns Hopkins University

N

Corso The Science of Well-Being, Yale University

Hobby culturali

N

Fashion Design: considero la moda un modo unico di esprimere l'essenza di ogni persona. Mi appassiona disegnare abiti, dalla creazione dei modelli alla realizzazione dei capi.

N

Thriller: ho sempre amato la lettura nel contesto della criminologia. Mi incuriosisce il mondo della criminologia e ciò che si nasconde realmente dietro ogni caso

N

Viaggiare e cucinare: mi piace molto viaggiare ed esplorare nuove culture, scoprendo le loro tradizioni gastronomiche. Questa ammirazione per la cucina internazionale mi permette di approfondire ogni cultura, uscendo dalla mia zona di comfort.

N

Passeggiate nella natura: adoro fare passeggiate in montagna con il mio cane. Scoprire nuovi percorsi dove ci sono pareti rocciose, laghi...

Lingues

N

Catalano

N

Spagnolo

N

Italiano

CONTATTACI

Per ulteriori informazioni su IPITIA e sul suo metodo terapeutico, chiamare il numero 93 528 23 53

o utilizzando il seguente modulo. Risponderemo a tutte le vostre domande nel più breve tempo possibile.