DOC di Relazione: domande dei nostri lettori
Abbiamo dedicato il mese di febbraio 2022 alla discussione e al chiarimento dei concetti sul DOC di Relazione. Di seguito raccogliamo le domande più interessanti o utili su questo tipo di disturbo ossessivo. Se hai domande che non trovano riscontro, non esitare a scriverci a info@ipitia.com.
Il prossimo mese lo dedicheremo al DOC persistente o cronico. Se vuoi partecipare al dibattito, seguici sul nostro account Instagram.
Che cos’è il DOC Di Relazione?
Il DOC Di Relazione è un tipo di disturbo ossessivo-compulsivo che ruota attorno all’amore e alle relazioni romantiche.
È un DOC in cui la persona soffre di costanti dubbi sul fatto se ha trovato l’amore duraturo e se è innamorato o no.
Alcune domande comuni:
- Se la copia è adatta a lungo termine
- Se la trova davvero attraente
- Se riesce a soddisfarlo sessualmente
- Se la relazione durerà o meno.
Sono pensieri invadenti che possono occupare ore e controllare la vita di persone che soffrono questo DOC.
Sebbene la relazione sia soddisfacente, la persona con DOC di Relazione continua ad avere dubbi e pensieri ossessivi. Puoi passare ore a cercare informazioni o leggere sulle relazioni e anche chiedere a terzi la loro opinione.
A lungo termine, questo può influenzare la relazione, portando a più ansia.
Quali sono le differenze tra DOC di Relazione e DOC di Gelosia?
Per iniziare a parlare di DOC di Relazione è importante differenziarlo da un altro tipo di DOC che si riferisce anche alle relazioni amorose: DOC di Gelosia.
Sebbene a prima vista possano sembrare molto simili, si tratta di diversi tipi di DOC:
- DOC di Gelosia: l’ossessione è la possibilità dell’infedeltà.
- DOC di Relazione: l’ossessione è se la relazione sia adeguata e vera.
Cos’è il DOC di Gelosia?
La persona con DOC di Gelosia ha pensieri ossessivi e ripetitivi che il suo partner è infedele (senza alcuna solida base o prova) e ha un bisogno compulsivo di dimostrarlo.
Per fare ciò, svolgono rituali come il controllo costante delle domande, il controllo dei propri social network, e-mail o telefono, seguire il proprio partner, indagare sul proprio passato o associare qualsiasi comportamento (qualsiasi cambiamento di umore, aspetto fisico, orari…) a possibili infedeltà.
Queste ossessioni convivono con una dedizione irrazionale alla coppia, al di sopra dei propri bisogni, in modo compensatorio.
Questa gelosia compulsiva può deteriorare la relazione e, a volte, portare a una rottura. Ciò aumenta la sensazione di abbandono, che la persona con DOC di Gelosia ha avuto da prima di iniziare la relazione. Se inizia una nuova relazione, questa situazione può ripetersi, poiché alla base della gelosia non c’è una possibile infedeltà, ma l’ansia e le paure che supportano la comparsa del DOC.
Che cos’è il DOC di Relazione?
La persona con questo tipo di disturbo ossessivo compulsivo soffre di dubbi costanti e ossessivi sul fatto che abbia trovato un amore duraturo e se sia innamorato o meno.
Le persone affette da disturbo ossessivo compulsivo possono dubitare che il loro partner sia adatto a lungo termine, se lo trovano davvero attraente, se possono essere sessualmente soddisfatti e/o se la loro relazione durerà o meno. Questi dubbi sono indesiderati e arrivano a controllare la loro giornata.
Tuttavia, la relazione può essere molto soddisfacente, cioè i pensieri non sono necessariamente generati da una cattiva relazione.
Alcune conseguenze:
- Sbalzi d’umore costanti.
- Confronti costanti del rapporto con relazioni precedenti o con altre persone.
- Problemi durante il sesso o usalo per misurare il livello di affetto.
- Consultare frequentemente terze parti in merito alla loro opinione sul rapporto.
- Trascorrere ore a leggere o imparare come dovrebbero essere l’amore o le relazioni.
Se pensi di avere uno di questi tipi di disturbo ossessivo compulsivo e che questo stia cominciando a influenzare le tue relazioni sentimentali, è meglio affidarsi alle mani di un terapeuta specializzato. Si possono svolgere sessioni sia individuali che di coppia.
Quali sono le principali difficoltà incontrate da una persona con DOC di Relazione?
Difficoltà che il DOC di Relazione provoca alla persona:
- Dubbi costanti sul fatto che tu ami o meno il tuo partner.
- Dubbi sul fatto che trovi il tuo partner attraente o meno.
- Sentimenti di colpa.
- La sofferenza personale di non sapere se continuare con la relazione.
- Mettere in pausa la propria vita: non fare passi avanti nella relazione come andare a convivere, sposarsi, avere figli, per paura che possano deludere.
- Possibilità di lasciare la relazione, ma non di porre fine alle ossessioni:
- Se abbandoni la relazione per ogni evenienza, provi un sollievo temporaneo, ma le ossessioni possono tornare: “e se dovessi tornare insieme a lui/lei? e se fossero davvero la coppia perfetta?”
- Se dopo un po’ trova un altro partner, le ossessioni si ripeteranno.
Perché sta succedendo?
Questo accade perché il problema non era la coppia, ma l’ansia che provoca le ossessioni.
La persona con DOC Di Relazione di solito non ha un’identità ben formata e quindi non sa come inserire il proprio partner nella propria vita. Inoltre, spesso hanno problemi di assertività, non vivono la vita che vogliono o non comunicano i loro veri gusti o bisogni.
Tutto ciò crea una sensazione di insicurezza che genera ansia e si manifesta sotto forma di pensieri ossessivi.
Come può influire su di te se il tuo partner ha il DOC?
Il DOC di Relazione non provoca sofferenza solo alla persona che ne soffre, ma anche al suo partner, che è oggetto di continui dubbi.
Queste sono alcune conseguenze per le persone che hanno una relazione romantica con qualcuno che soffre di DOC di relazione:
- Crea insicurezza con la comparsa e la scomparsa dell’amore e dell’affetto del tuo partner.
- Frustrazione e rabbia.
- Un ambiente che esercita pressione, dicendo costantemente cose come “se il tuo partner ti amasse davvero, sarebbe al sicuro”.
- Comparsa di dubbi se continuare o meno.
- Finisci per lasciare la coppia quando davvero non vogliono.
Cosa fare se il tuo partner ha DOC di Relazione?
-
- Pensa che sia un’ossessione irrazionale: È importante non vedere i dubbi come qualcosa di personale. È un’ossessione irrazionale, che si concentra sulla coppia come potrebbe concentrarsi su qualsiasi altra cosa.
Il significato è simbolico, non diretto. Cioè, non è che tu non sia la persona giusta per il tuo partner, ma che il tuo partner abbia una grande ansia che si manifesta sotto forma di dubbi e ossessioni. Di solito la causa di questo tipo di disturbo ossessivo compulsivo è un problema di identità personale, che rende difficile inserire il partner nella tua vita, così come desideri inespressi e repressi.
- Pensa di avere una soluzione. È molto difficile fare in modo che questo ti influenzi meno, ma ci sono alcune cose a cui puoi pensare.
- Questa è una cosa temporanea, se cerchi aiuto, potresti trovare una soluzione al problema.
- Questo non dice nulla di negativo su di te, perché la causa di tutto è l’ansia e la mancanza di assertività.
- C’è un aiuto possibile: professionisti della psicologia specializzati nel trattamento del DOC di Relazione con i quali lavorare sul problema alla radice.
- Cerca di supportare il tuo partner. Poiché tutto ciò deriva da un’ansia interna del tuo partner, è molto importante che senta di avere il tuo sostegno. Prova frasi come: “Capisco che per te è molto difficile, se vuoi parlare sono qui, dimmi se posso aiutarti in qualcosa”.
Nei momenti di grande ansia è importante avere una via di fuga affinché non si trasformi in ossessioni. Ti consigliamo di motivarlo a fare uno sport intenso o un’attività per liberarsi in quei momenti. Ad esempio: boxe, ballo, arti marziali, equitazione… Tutto questo aiuta a ridurre l’ansia e, quindi, le ossessioni.
- Cerca un aiuto professionale.
Incoraggia il tuo partner a cercare un aiuto professionale. Ricordagli che:
- Le ossessioni vengono dalla tua ansia.
- Questo tipo di disturbo è molto comune, non capita solo a loro.
- Ci sono professionisti della psicologia specializzati nel trattamento del DOC di Relazione.
- Non solo le ossessioni contano
Come dicevamo, all’origine di questo tipo di DOC troviamo desideri inespressi o insoddisfatti e una grande mancanza di assertività. Pertanto, è importante parlare dei propri gusti e delle proprie esigenze; e incoraggiarti a perseguire i tuoi desideri anche se ciò richiede dei rischi.
Avere molta paura che potresti smettere di apprezzare il tuo partner è DOC di Relazione?
Questa è una preoccupazione comune per le persone con disturbo ossessivo compulsivo. Quando hai un disturbo ossessivo compulsivo amoroso potresti avere dei dubbi sul fatto che ami o meno il tuo partner, se ti piace o no, se sei attratto da lui o meno. Queste preoccupazioni possono andare e venire anche lo stesso giorno. Questo crea una situazione molto confusa per la persona che ne soffre e anche per il suo partner. Devono affrontare sia l’ansia sottostante nella persona con DOC, sia l’insicurezza che i loro dubbi possono causare nel partner.
La differenza tra DOC di Relazione e normali dubbi sulla coppia è il disagio che generano questi dubbi, il tempo che durano e la frequenza con cui arrivano. Quando uno ha il disturbo ossessivo compulsivo d’amore, la persona può passare ore o addirittura giorni a preoccuparsi di loro.
Si possono avere due tipi di DOC contemporaneamente?
Questo non è solo possibile, ma è il più comune. La maggior parte dei nostri pazienti di solito ha due o più tipi di DOC. I tipi di disturbo ossessivo compulsivo che hai possono anche variare durante la tua vita a seconda degli elementi repressi della persona.
E se (penso) il mio partner stesse mentendo?
Molte persone con disturbo ossessivo compulsivo d’amore hanno dubbi sul fatto che il loro partner gli stia davvero mentendo o soffrono molto se scoprono che gli stanno mentendo. Devi ricordare che questa è semplicemente una manifestazione di ansia. Pertanto, in terapia, è necessario lavorare sull’ansia e l’insicurezza di base.
E se ho l’idea che il mio partner si annoierà di me?
Questo pensiero è anche un’ossessione frequente all’interno dei DOC di Relazione. Ancora una volta, devi pensare che è un pensiero irrazionale e che è il risultato di un’elevata ansia interna. Devi trattare quell’ansia di base e non concentrarti sul sintomo (che è il contenuto dell’ossessione stessa).
Come si supera il DOC di Relazione?
Per superare il DOC di relazione è importante ricostruire la struttura interna. Lavoriamo per stabilire valori e criteri propri. Incoraggiamo il paziente a prendere decisioni proprie sulla sua vita, anche se ciò implica che deve apportare cambiamenti importanti come cambiare lavoro o carriera universitaria. Lavoriamo anche per integrare la passione nel suo lavoro e nella sua vita personale. Aiutiamo queste persone a (ri) scoprire i loro gusti, la loro creatività e ad incorporare l’Eros nella loro vita.
Nel momento in cui la persona ritorna o arriva alla sua propria essenza e definisce dei criteri propri, le decisioni riguardo al suo partner diventano molto più facili. La parte difficile è cercare di decidere riguardo a ciò che è meglio per te e per la tua relazione quando ancora non sai chi sei. Ti aiuteremo a recuperare la tua essenza e così potrai vivere una vita piena di passione, sia dentro che fuori dal rapporto.
È essenziale che uno psichiatra verifichi di avere DOC di Relazione prima di cercare uno psicologo per curarlo?
Non è essenziale. Lo psichiatra può aiutarti a prescrivere farmaci se ne hai bisogno. Lo psicologo può fare la diagnosi direttamente.
È necessario per la diagnosi che le compulsioni durino almeno 60 minuti al giorno?
No, in realtà il tempo che dedichi alle compulsioni non ha importanza. Ciò che è importante è che le compulsioni significano che la persona soffre di un alto grado di ansia sottostante. Pertanto, normalmente abbiamo già raggiunto un alto livello di sofferenza, il che significa che la persona può beneficiare della terapia. Allo stesso modo, un sintomo fondamentale per la diagnosi è l’interferenza causata dalle compulsioni e/o ossessioni nella vita quotidiana della persona.