Domande frequenti
Immaginiamo che se sta prendendo in considerazione di iniziare una terapia avrà molte domande. In IPITIA lavoriamo con l’obiettivo di risolvere ogni singolo problema dei nostri pazienti e l’esperienza dei nostri professionisti/collaboratori/specialisti fa si che ogni caso si trattato nella maniera più efficace e personalizzata.
Domande generali:
Come faccio a sapere se devo rivolgermi ad uno psicologo?
Quando qualcuno ha un problema, qualunque sia la gravità e non sa come risolverlo, deve rivolgersi a qualcuno in grado di aiutarlo. Questa è la missione del nostro Centro. Aiutare a risolvere tutti i problemi o situazioni che impediscono alla persona di vivere una vita piena ed offrire linee guida per poter affrontarli e sradicarli.
Lo psicologo mi aiuterà davvero con i miei problemi?
Posso iniziare la terapia online già dal primo giorno?
IPITIA sempre raccomanda seguire una terapia presenziale, ma nel caso non fosse possibile per forze di causa maggiore (lontananza dal centro, vivere all’estero..) offriamo la possibilità, fin dalla prima sessione, di seguire una terapia online, con ottimi risultati.
Il centro offre supporto psichiatrico se ne dovessi avere bisogno?
Il Centro dispone di una divisione psichiatrica che lavora in collaborazione con lo/la psicologo/a offrendo questo tipo di servizi, quando è necessario, con il vantaggio di avere un accompagnamento più completo e ad ampio spettro.
Qual è l’orario del Centro?
Orario di attenzione al cliente:
Da Lunedì a Venerdì dalle 9:30 – 13:30 e dalle 15:00 – 19:00
Orario di visita
Da Lunedì a Venerdì dalle 9:30 – 13:00 e dalle 16:00 – 21:00
Le terapie si possono effettuare esclusivamente a Barcellona?
No. Abbiamo diverse modalità d’approccio a seconda dei nostri pazienti. Visita la nostra sezione informativa per ricevere più informazioni.
Quanto tempo è necessario prima di notare un miglioramento?
E’ difficile conoscere in anticipo quanto tempo durerà la terapia, ma i miglioramenti si potranno notare già dalle prime visite.
Cosa devo fare per iniziare una terapia?
Per cominciare una terapia, i requisiti necessari sono quelli di essere disposti ed avere la volontà di risolvere un problema. Contattaci per risolvere qualsiasi dubbio. Siamo a tua completa disposizione.
Che durata hanno le sessioni individuali?
Che opzioni mi offrite se non ho tempo o capacità di spostarmi?
Per le persone che non hanno modo o tempo di spostarsi abbiamo diverse modalità di terapia:
● Terapia Online: Sessioni da 30 e 60 minuti
● Terapia nel luogo di residenza del paziente: uno o due psicologi del nostro team si possono recare nel tuo luogo di residenza per svolgere un trattamento intensivo. Richiedi più informazioni se ne hai bisogno, siamo a tua disposizione.
Domande su disturbo ossessivo compulsivo e ansia:
Come faccio a sapere se soffro di un disturbo ossessivo?
Esistono vari fattori e sintomi che possono indicare che una persona sta soffrendo di Disturbo Ossessivo, come ad esempio: le azioni compulsive o i rituali, dubbi costanti, idee ossessive, idee persistenti, etc. Solamente un professionista può però diagnosticare un DOC: egli si incaricherà di offrire un diagnostico completo e preciso.
IPITIA fornisce appoggio psichiatrico nel caso io ne abbia bisogno?
Nel nostro Centro disponiamo di una divisione psichiatrica che lavora offrendo questo servizio quando e se necessario, offrendo il vantaggio di un approfondimento più specifico nella terapia e lavorando sempre in collaborazione con uno/a psicologo/a.
E’ necessario accompagnare la terapia psicologia con una farmacologica?
Non sempre è necessario accompagnare la terapia psicologica con il somministro di farmaci. È però lo psichiatra che deve monitorare il paziente. In IPITIA disponiamo di una divisione psichiatrica destinata ad accompagnare il paziente che lo richieda o quando lo psicologo lo ritiene necessario.
Credo che il mio problema sia estremamente difficile e raro, il mio terapeuta mi crederà?
Può essere che ci troviamo nella situazione in cui pensiamo che il nostro problema sia poco comune e che il professionale che ci attende non ci crederà o capirà quello che ci sta succedendo. Lo/la psicologo/a è uno/a specialista e conosce i problemi in cui le persone, si possono sentire “intrappolate”. Il suo lavoro è dedicarsi alla soluzione di ognuno di essi.
Che durata hanno le terapie intensive di gruppo?
Le terapie intensive di gruppo hanno una durata di 12 ore, ripartite in due giorni durante alcuni fine settimana.
Normalmente:
Sabato 10:00 – 14:00 e 16:00 – 20:00
Domenica 16:00 – 20:00
¿Che durata hanno le terapie intensive individuali?
La durata e le modalità di una Terapia Intensiva Individuale si stabiliscono dopo una prima visita informativa. Si tratta di programmi estremamente personalizzati, che dipendono dal tipo di caso e dalla disponibilità del paziente. Ciò nonostante, possiamo affermare che la maggior parte dei nostri pazienti effettuano Intensivi Individuali di cinque giorni, da lunedì a venerdì, dove lavorano con noi per 5h al giorno; oppure, un Intensivo di due giorni, nel week end, dove si lavora per circa 6 ore al giorno.
Videos explicativos:
METTITI IN CONTATTO CON NOI
(+34) 935 282 353
(+34) 637 669 160
o utilizza il nostro formulario. Risponderemo a tutte le tue domande.
© Copyright 2020 | IPITIA | Institut Psicològic Internacional | www.ipitia.com | Adaptación web 2XI media
Protección de Datos | Aviso Legal | Enlaces de interés | Uso de Cookies | Trabaja con nosotros