La nostra metodologia
Una metodologia integrativa (analitica esperienziale)
Il metodo analitico esperienziale, utilizzato dal team di IPITIA, sintetizza diverse linee psicologiche con l’obiettivo di attivare le pulsioni primarie della persona, concentrandosi sulle sfide vitali che la persona, attraverso la propria volontà e il desiderio autentico, deve cercare di raggiungere, come ottimale e modo necessario per superare paure e insicurezze.
Questo metodo cerca di risvegliare la vita e indirizzarla verso elementi specifici che generino sufficiente motivazione, passione e sinergia per attivare i meccanismi biologici che consentono il riallineamento del sistema nervoso.
In questo modo il paziente sostituisce gradualmente la paura con il coraggio, il ragionamento con l’istinto, il pensiero con l’azione e, infine, l’inibizione con la vita. Quando ciò accade, scompare l‘ansia responsabile di ossessioni e compulsioni, che diminuiscono di numero e di intensità, fino a raggiungere, in molti casi, la guarigione completa.
Perchè Analitico-Esperienziale
I fondamenti teorici del nostro metodo si trovano principalmente nell’Etologia (lo studio del comportamento animale) e nella Psicologia Analitica di Carl Gustav Jung.
Gli esseri umani condividono più del 98% del loro DNA con i primati, e quando si dimenticano che la loro natura è principalmente animale iniziano a soffrire. Le persone ossessive presentano un eccesso di dominio del logos (mente) sulla componente pulsionale, ovvero, hanno perso l’istinto. Pensano invece di vivere. Restituire l’istinto e la pulsione ai nostri pazienti rappresenta il fondamento etologico del nostro metodo, ed è una delle basi della sua efficacia.
Ciò nonostante, non ci possiamo dimenticare che ogni caso è diverso, che ogni individuo ha una storia personale che agisce anche a livello simbolico nel suo inconscio: per questa ragione, con gli strumenti della Psicologia Analitica esploriamo in profondità gli aspetti della personalità che non si sono potuti sviluppare e che chiedono spazio nella vita della persona.
Questo è un metodo Analitico-Esperienziale perché usa la profondità analitica per portarla fin dalla prima sessione al terreno dell’esperienza concreta. Ovvero: capire la persona per sapere come aiutarla a superare la paura e recuperare l’istinto, attraverso esperienze reali.
La nostra visione del problema
È vero che il DOC si manifesta attraverso ossessioni (pensieri intrusivi reiterati non desiderati) e compulsioni (rituali mentali o fisici, portati a termine con l’intenzione di ridurre l’ansia generata dalle ossessioni). Ciò nonostante crediamo fermamente che non sia efficace lavorare esclusivamente sui sintomi espliciti, poiché il DOC è molto più di questo. Poche fonti citano qualcosa sulla personalità ed il passato di una persona che ne soffre, e se lo fanno ne parlano come una specie di effetto secondario del disturbo, che porterebbe semplicemente ad una non meglio specificata rigidità ed esigenza di controllo. In realtà, le persone ossessive sanno che esistono molti altri aspetti della personalità che sono rimasti inibiti, repressi, e che la loro paura ha a che vedere non solo con le ossessioni ma anche con molte altre componenti della vita.
Noi pensiamo che la mancanza di una vita piena, appassionata e senza paura non sia solo un effetto del DOC, bensì una delle sue cause. Aiutare le persone a recuperare la loro essenza e la loro vita fa in modo che esse perdano la paura (ansia), ovvero la causa di ossessioni e compulsioni, che in questo modo vanno poco a poco dileguandosi.
Come sarà la terapia
La nostra metodologia non ha un protocollo rigido, poiché consideriamo imprescindibile rendere flessibile la terapia, rompendo i limiti stabiliti ed i protocolli severamente strutturati, che non fanno altro che riprodurre gli stessi modelli di rigidezza che caratterizzano i disturbi ossessivi.
Ciò nonostante, esistono obiettivi e strumenti che sono parte integrante della terapia, e che nella maggior parte dei casi ne costituiscono le fondamenta:
- Nelle prime sessioni individuali (presenziali o online) ci dedichiamo all’identificazione del problema con una diagnosi chiara, delle cause che l’hanno generato, delle aree di inibizione, e degli aspetti della personalità che sono stati repressi e che causano l’ansia responsabile di ossessioni e compulsioni.
- Lo sblocco dell’ansia inizia attraverso esercizi di Attivazione Pulsionale specifici, sia nello studio che a casa, con l’intenzione di riattivare la biologia dell’individuo, ciò che noi chiamiamo istinto.
- Terapeuta e paziente stabiliscono insieme una serie di attività esterne, che saranno imprescindibili e costituiranno una parte fondamentale della terapia.
- Si lavorano aspetti di se stessi identificati come bloccati o deficitari (fermezza, decisione, sessualità, sensualità, creatività…) attraverso un’ampia gamma di stimoli ed esercizi proposti dal terapeuta.
- Si incoraggiano i pazienti a partecipare alle sessioni gratuite di Workout del week end, affinché essi possano affrontare le loro paure in un modo innovativo, deciso ed efficace.
- Si chiariscono gli obiettivi vitali della persona ed, infine, la si aiuta a raggiungerli (PPT), di modo che l’ansia e l’energia possano essere canalizzate in obiettivi appassionanti, evitando così ogni volta di più la reiterazione del pensiero e del comporamento.
- La persona affronta e supera le paure ossessive attraverso un cambio nello stile di vita che permette di attivare e focalizzare le pulsioni verso obiettivi ed esperienze reali.
Detto ciò, pensiamo che ogni caso sia unico e richieda un’attenzione individualizzata, ed è per questo che i nostri terapeuti usano gli strumenti del metodo nel modo e nell’ordine più adeguato ad ogni paziente.
EFFICACIA
IMPLICAZIONE
ESIGENZA
La metodologia permette di ridurre in modo significativo per i pazienti o curare completamente i sintomi ossessivi all’incirca nel 80% dei casi trattati fino a questo momento.
Le terapie hanno generalmente una durata compresa tra 6 e 24 mesi, dipendendo essa dal caso, dall’età del paziente, dall’evoluzione del disturbo e, soprattutto, dall’implicazione del paziente nella terapia.
L’implicazione degli psicologi di IPITIA nel processo terapeutico è massima ed integrale, e non si limita ad un semplice dialogo tra logos. Tuttavia, siamo molto esigenti con i nostri pazienti: curare un disturbo ossessivo richiede cambiamenti sostanziali nello stile di vita di chi ne è affetto, e, quindi, volontà e coraggio.
Modalità terapeutiche
Terapia Intensiva
Terapia Intensiva
Persone che desiderano affrontare in maniera contundente e radicale il processo di superamento del DOC.
Terapia di gruppo
Terapia di gruppo
In terapia di gruppo i pazienti si confronteranno con le loro paure e inibizioni in forma diversa e innovatrice
Terapia Online
Terapia Online
Modalità efficace destinata a persone che non possono assistere a una terapia individuale presenziale
Terapia presenziale
Terapia presenziale
Fin dall’inizio lavoriamo per diminuire il livello interno d’ansia, di modo che diminuiscano le ossessioni e le compulsioni.
METTITI IN CONTATTO CON NOI
(+34) 935 282 353
(+34) 637 669 160
o utilizza il nostro formulario. Risponderemo a tutte le tue domande.
© Copyright 2020 | IPITIA | Institut Psicològic Internacional | www.ipitia.com | Adaptación web 2XI media
Protección de Datos | Aviso Legal | Enlaces de interés | Uso de Cookies | Trabaja con nosotros