• Español
  • Català
  • English
  • Italiano
  • Français

Il processo terapeutico in IPITIA

La metodologia con approccio Analitico-Esperienziale che utilizziamo in IPITIA, specifica per il trattamento dei Disturbi Ossessivi e dei Disturbi d’Ansia, si è evoluta nel corso degli anni, con l’unico obiettivo di migliorare sempre più la sua efficacia. 

La prospettiva dalla quale ci siamo avvicinati a OCD e Ansia dal 2014, frutto di 20 anni di esperienza clinica del Direttore di IPITIA Damián Ruíz, era nuova e diversa, e rispondeva proprio alla necessità di offrire una maggiore percentuale di successo nella riduzione dei sintomi ossessivi e dell’ansia. Da quel momento in poi, non abbiamo mai smesso di riflettere, misurare ed analizzare il nostro lavoro e i suoi risultati, per continuare a migliorare e dimostrare che il disturbo ossessivo-compulsivo può migliorare notevolmente, in molti casi addirittura scomparire. 

È per questi motivi, e alla luce di tutte le evidenze cliniche che abbiamo prodotto, che da quest’anno 2022, il processo terapeutico in IPITIA si compone di fasi diverse rispetto al passato, insistendo fin dall’inizio con maggiore forza sulla componente esperienziale di sblocco degli elementi istintivi e impulsivi, con l’unico obiettivo di provocare un impatto ancora più efficiente e più efficace in termini temporali nell ottenere il miglioramento. Il processo terapeutico può quindi essere diviso in tre fasi:

proceso terapeutico TOC Ipitia Barcelona explicacion

Fasi del Processo Terapeutico IPITIA

Fase iniziale

Fase terapeutica

Fase di sblocco

Primera sesion de diagnostico de TOC y valoracion

1 – Fase iniziale: In una prima sessione, un membro del team direttivo di IPITIA effettuerà una diagnosi chiara, nella quale verranno individuati i fattori causali e di mantenimento del disturbo ossessivo e dell’ansia, e sarà progettato il piano di trattamento.

Tratamiento individual presencial en Barcelona u online para TOC

2 – Fase terapeutica: Una volta terminata la prima sessione, il paziente inizia il processo terapeutico con lo psicologo più adeguato al caso specifico. A partire da questo momento si genereranno ed integreranno i cambiamenti vitali necessari per ridurre ansia e sintomi ossessivi con l’aiuto dello psicologo. Si svolge attraverso sessioni di 1 ora, Presenziale o Online.

Terapia intensiva individual o grupal para trastorno obsesivo compulsivo

3 – Fase di Sblocco: Nei mesi successivi all’inizio delle sessioni individuali, adattandosi alle esigenze del paziente, si realizza una fase di sblocco, che deve rappresentare un punto di inflessione nel miglioramento dei sintomi e dell’integrazione dei cambiamenti. Questa fase, caratterizzata da una grande componente esperienziale, è essenziale per gettare le basi per il cambiamento. Nel nostro Programma Intensivo di Gruppo lavoriamo per sbloccare gli elementi che causano ansia alla base del DOC e le sfide sociali del DOC. Per chi lo desidera, l’Intensivo può essere svolto anche Individualmente. (programma Intensivo Individuale). Eventuali esenzioni dal programma intensivo sono valutate nel corso della prima sessione, in base al caso specifico. Lo svolgimento di questo programma nell’ambito del processo terapeutico è necessario per l’integrazione dei cambiamenti e il miglioramento dei sintomi.

La terapia in IPITIA è un processo impegnativo, che richiede coinvolgimento, dedizione e fin da subito di una parziale riorganizzazione di alcuni elementi della vita quotidiana. Ma è anche un processo entusiasmante, che si fonda sul concetto che la lotta e gli sforzi per vivere come si desidera, e non accontentandosi solo di sopravvivere, rappresentano l’unica via per un miglioramento significativo dei sintomi ossessivi e dell’ansia. Leggi di più sulla nostra metodologia

Se desideri maggiori informazioni, non esitare a contattarci, saremo lieti di rispondere a qualsiasi tua domanda tu possa avere , sia via e-mail che telefonicamente.

R

Efficacia

Forza

PERSONALIZZAZIONE

Modalità terapeutiche

Programma Intensivo di Gruppo

Programma Intensivo di Gruppo

5 giorni di analisi ed esercizi di gruppo per combattere l'ansia, rompere i blocchi e curare gli aspetti sociali del DOC

Terapia presenziale

Terapia presenziale

Fin dall’inizio lavoriamo per diminuire il livello interno d’ansia, di modo che diminuiscano le ossessioni e le compulsioni.

Terapia On line

Terapia On line

Modalità efficace destinata a persone che non possono assistere a una terapia individuale presenziale.

METTITI IN CONTATTO CON NOI

(+34) 935 282 353

(+34) 637 669 160

o utilizza il nostro formulario. Risponderemo a tutte le tue domande.

© Copyright 2020 | IPITIA | Institut Psicològic Internacional | www.ipitia.com | Adaptación web 2XI media
Protección de Datos | Aviso Legal | Enlaces de interés | Uso de Cookies | Trabaja con nosotros