Marcos Romero
Psicologo
Molto bene, sono Marcos Romero, una persona con un grande interesse nell’incontrare e aiutare altre persone e ho finito per lavorare in Irlanda come psicologo studentesco e come psicologo generale della salute in Spagna, ho 30 anni.
Sono nato in un piccolo paese della provincia di Alicante chiamato Ibi, ma presto mi è diventato troppo grande e all’età di 18 anni mi sono trasferito a Elche per iniziare i miei studi in psicologia. Terminata la laurea ho deciso di seguire quella vocazione che ho sempre avuto per aiutare gli altri e mi sono specializzata in terapia con le persone che frequentano la Laurea Magistrale in Psicologia della Salute Generale.
Ho sempre avuto un grande interesse nell’incontrare persone di altre culture e paesi, cosa che mi ha portato ad entrare a far parte del Servizio Volontario Europeo e collaborare in una comunità a Kilkenny nell’Irlanda centrale, lavorando e vivendo al fianco di persone con bisogni speciali. , così come altri volontari da tutta Europa. Lì ho preso le distanze un po’ dalla psicologia stessa e ho potuto esplorare altre aree di mio interesse, come l’organizzazione di laboratori di intaglio del legno, le gite con i residenti della comunità o l’organizzazione di spettacoli teatrali. Dopo un anno e mezzo in quella comunità mi sono trasferita a Dublino dove ho lavorato come facilitatore con bambini nello spettro autistico aiutandoli ad adattarsi a un ambiente che per loro può essere molto ostile.
Dopo due anni di lavoro con adolescenti nello spettro autistico, ho deciso di tornare a una psicologia più formale e ho potuto convalidare i miei studi in Irlanda. Ho iniziato a lavorare per un centro di psicologia a Dublino chiamato “Mind and Body Works”, dove continuo ancora oggi come studente psicologo per studenti dell’Università di Dublino e come psicoterapeuta.
Come parte del mio processo di convalida al sistema irlandese, ho dovuto fare la terapia della Gestalt per un anno, dove ho sperimentato un approccio diverso alla terapia cognitivo comportamentale che ho appreso durante la laurea, un approccio più incentrato sullo sviluppo personale e sul recupero dalla capacità di vivi nel presente.
Durante il tirocinio in Irlanda ho potuto osservare che gli strumenti appresi nel corso non erano sufficienti per affrontare tutte le persone che venivano per una consulenza. Il che mi ha portato a fare una formazione in EMDR (desensibilizzazione e rielaborazione dei movimenti oculari), ampliando il mio approccio quando si tratta di comprendere alcuni disturbi psicologici. Seguendo questa linea di apprendimento di nuovi approcci sono arrivato al centro IPITIA e al suo modo di intendere i disturbi psicologici in generale e il DOC (disturbo ossessivo-compulsivo) in particolare, sempre con l’obiettivo finale di poter comprendere l’essenza della persona lavori con lei e la aiuti a liberarsi dalla paura che le impedisce di perseguire i suoi sogni.