Raffaele Tuccillo
Psicólogo
Sono Raffaele Tuccillo psicologo, psicoterapeuta. Mi sono appassionato alla psicologia quando da adolescente ho letto “Introduzione alla psicoanalisi” di Sigmund Freud, che mi ha fatto capire non solo la bellezza del mondo intrapsichico ma anche l’importanza di questo lavoro in tutta la filosofia e la scienza del secolo scorso. Così ho deciso di laurearmi in psicologia sapendo sempre che volevo fare la psicoterapeuta. Ho terminato gli studi all’Università di Bologna, l’università più antica del mondo.
Ho avuto la fortuna di poter studiare per un periodo all’Università di Valencia dove ho scoperto l’ipnosi e il suo attuale uso in psicoterapia, è così che mi sono laureato con un progetto di ricerca sull’ipnosi clinica e ho incontrato insegnanti e amici che sono stati fondamentali in la mia formazione, che mi ha permesso di specializzarmi in ipnosi.
Dopo aver terminato l’università volevo dare una svolta alla mia vita, traslocarmi a Barcellona e dedicarmi per un po’ alla neuropsicologia, così da poter svolgere uno stage e poi lavorare per la Fondazione ACE, che si occupa di diagnosi, cura e sperimentazione sulle demenze senili. Ma il mio mondo era ancora psicologia clinica e psicoterapia, così ho deciso di specializzarmi in esso studiando un master in Terapia Cognitivo-Sociale presso l’Università di Barcellona. In questo periodo mi sono specializzato in psicoterapia cognitiva costruttivista e psicoterapia sistemica, facendo esperienze sia in terapia individuale che in terapia di coppia e familiare. Durante l’ultimo anno del master ho iniziato a lavorare come psicoterapeuta presso il Centro di Terapia Cognitiva.
Nel momento in cui sono sempre stato molto appassionato di ipnosi, insieme alla psicoterapia, tecnica che usavo regolarmente con i miei pazienti, ho avuto modo di conoscere il gruppo ViaBcn che si occupava e si occupa di ricerca e trattamento del disturbo di conversione e altri disturbi somatoformi. Grazie a questa esperienza ho imparato molto nel campo dei disturbi psicologici che colpiscono il corpo e ho potuto migliorare le mie capacità di ipnoterapeuta grazie anche all’aiuto di un altro maestro e amico Camillo Loriedo.
Dopo poco tempo ho avuto modo di collaborare ad un’altra importante indagine svolta presso l’Ospedale Sant Joan de Deu de Sant Boi in cui è stata indagata l’utilità della psicoterapia e dell’ipnosi di gruppo per i pazienti affetti da fibromialgia, altro lavoro che ci ha fatto conoscere molto dalle esperienze delle persone con il dolore fisico e dal forte desiderio delle persone di andare avanti con la propria vita.
L’incontro con Ipitia è stata una cotta che mi ha dato l’opportunità di incontrare un team affiatato di professionisti che condividono una visione dei problemi mentali e del loro trattamento che è molto in linea con la mia e una forte proiezione per il futuro e professionale crescita e da tutto il centro.