Terapia Presenziale
La Fase Iniziale, la prima fase del nostro Processo Terapeutico, può essere Presenziale o Online. In questa fase iniziale viene fornita una diagnosi chiara e vengono individuati i fattori causali e di mantenimento del disturbo ossessivo e dell’ansia. Pertanto, il percorso terapeutico è progettato per iniziare il miglioramento in base alle esigenze di ogni persona. Il paziente riceve tutte le informazioni per la prosecuzione del trattamento e vengono poste le basi per la successiva Fase di Sblocco. La Terapia Presenziale viene effettuata nel nostro centro di Barcellona con un membro del team di gestione di IPITIA. La sessione dura 1 ora.
La seconda fase del processo è la Fase Terapeutica, dove le modifiche verranno applicate sotto la supervisione del terapeuta. Questa parte può essere eseguita anche Presenziale o Online.
Struttura della Terapia
La terapia faccia a faccia viene effettuata nelle nostre strutture a Barcellona. Le sessioni hanno una durata di 60 minuti e si suggerisce di svolgerle inizialmente settimanalmente. Successivamente, man mano che il livello di ansia associato al problema diminuisce, e il paziente acquista autonomia nella gestione dei cambiamenti dovuti alla terapia, le sessioni saranno distanziate nel tempo (ogni due settimane, poi ogni mese, ogni due mesi). ecc. ).
La prima seduta viene svolta con uno dei membri del management di Ipitia, che fornirà una diagnosi chiara, un’analisi iniziale dei fattori che causano e mantengono il problema, e indicherà il percorso terapeutico più appropriato per iniziare a risolverlo. Parte di queste indicazioni è la scelta, in accordo con il paziente, dello psicologo più idoneo dell’équipe di Ipitia per poter gestire il caso specifico e la valutazione della necessità o meno di un follow-up farmacologico.
La nostra metodologia specifica
La metodologia con cui lavoriamo in IPITIA è stata studiata e creata specificatamente per ottenere risultati significativi nel trattamento DOC e dei Disturbi d’Ansia. Si tratta di un metodo esclusivo del nostro Centro, che abbiamo denominato Analitico-Esperienziale, dovuto alla costante integrazione dell’Analisi dei fattori causanti e di sostegno del disturbo, con la necessaria vivenza di quelle Esperienze di Vitali indispensabili affinché la biologia del sistema nervoso arrivi ad esprimersi con spontaneità. L’Attivazione e la Focalizzazione delle Pulsioni e degli Istinti repressi a causa della paura di vivere, consente la normale regolazione del livello di ansia del paziente, con la conseguente progressiva diminuzione dei sintomi ossessivi e compulsivi (per info complete sulla metodologia clicca qui)
Esperienza immersiva
In seguito a tutta l’esperienza acquisita nel trattamento del TOC e dei Disturbi l’Ansia, siamo a conoscenza del livello di sofferenza con cui è solito vivere il paziente, ma al tempo stesso siamo coscienti di tutti i cambiamenti che sono necessari affinché questo inizi a ridursi significativamente. Curarsi da un DOC non significa imparare a gestire i sintomi ossessivi nel momento in cui si manifestano, ma acquisire un modo di vivere e di confrontarsi col mondo diversi affinché i sintomi smettano di esistere. Perché questo grande cambiamento possa progressivamente avvenire, la terapia stessa deve rappresentarne la base, offrendo le possibilità di un coinvolgimento immersivo nel processo di cura. Per questa ragione:
– Durante le sessioni si indaga a fondo, si analizza, si pianifica e si impara , ma anche si propongono esercizi specifici per lo sbocco del sistema nervoso da svolgere durante la settimana.
– Terapeuta e paziente concordano una o più attività da effettuare al di fuori del contesto terapeutico per rafforzare e supportare il medesimo, sempre allo scopo di attivare quegli aspetti della personalità che sono rimasti sepolti sotto un manto di ansie ed ossessioni.
IMPORTANTE : IPITIA si limita ad offrire delle opportunità che crediamo utili per aumentare l’efficacia terapeutica, ma la partecipazione a tutte o a ciascuna di esse è completamente facoltativa da parte del paziente, che deciderà in modo totalmente libero se, come e quando sfruttarle.
Obiettivi e risultati attiese
L’obiettivo con cui lavoriamo non è la gestione dei sintomi Ossessivi Compulsivi o di Ansia nel momento in cui compaiono, ma la diminuzione significativa dell’Intensità e della Frequenza con cui si manifestano, fino, in molti casi, alla loro completa scomparsa.
Il Toc è un Disturbo d’Ansia, ed è perciò l’ansia il motore che alimenta le ossessioni e le compulsioni. Senza ansia, cosciente o incosciente, non esiste il DOC.
Come è stato dimostrato nella ricerca presentata al Congresso Europeo di Psicologia di Mosca nel luglio 2019 (link) in IPITIA noi ci focalizziamo ed otteniamo risultati significativi nella diminuzione dell’Ansia Tratto (livello di ansia con cui ci si confronta nella vita in generale) e non solo per quanto riguarda l’Ansia Stato (livello di ansia in un momento specifico).
Un miglioramento reale della qualità della vita del paziente avviene necessariamente attraverso un miglioramento del suo stato d’animo, della forza con cui affronta la vita e del livello di piacere con cui vive la quotidianità ed il futuro. E tutto questo è possibile solamente incidendo in modo significativo sui livelli di Ansia Tratto, che presuppone, implicitamente, la diminuzione o la sparizione dei Sintomi Ossessivi.
Modalità terapeutiche
Programma Intensivo di Gruppo
Programma Intensivo di Gruppo
5 giorni di analisi ed esercizi di gruppo per combattere l'ansia, rompere i blocchi e curare gli aspetti sociali del DOC
Terapia On line
Terapia On line
Modalità efficace destinata a persone che non possono assistere a una terapia individuale presenziale.
METTITI IN CONTATTO CON NOI
(+34) 935 282 353
(+34) 637 669 160
o utilizza il nostro formulario. Risponderemo a tutte le tue domande.
© Copyright 2020 | IPITIA | Institut Psicològic Internacional | www.ipitia.com | Adaptación web 2XI media
Protección de Datos | Aviso Legal | Enlaces de interés | Uso de Cookies | Trabaja con nosotros