Valutazione psicologica personalizzata e sessione di orientamento (DOC)
con Damián Ruiz

Valutazione psicologica personalizzata e sessione di orientamento (DOC)
con Damián Ruiz

Sessione privata e personalizzata
Per molte persone che soffrono di un disturbo psicologico, in questo caso parliamo di DOC (Disturbo Ossessivo/Compulsivo o meno), l’importante è poter sapere che cosa gli sta succedendo, perché gli sta succedendo e che cosa può fare per migliorare.
Una metodologia unica
Detto questo, in psicologia l’importante è l’analisi e l’osservazione senza pregiudizi, cioè senza che il terapeuta percepisca ciò che apprende attraverso le parole del paziente in modo schematico e cerchi di inserirlo o etichettarlo in un certo modo in una o in un’altra corrente psicologica.
Il terapeuta deve avere un’ampia preparazione teorica e pratica che gli garantisca le conoscenze per affrontare casi di una certa complessità, ma nel momento in cui si siede di fronte a un paziente, deve avere una mente molto aperta, prestare attenzione ai dettagli di ciò che la persona spiega ed essere in grado di elaborare una linea di azione terapeutica al di là del fatto che si inserisca o meno in un certo corpo teorico psicologico.
Nel mio caso, non sono una psicologa cognitivo-comportamentale, in quanto rispetto sempre tutte le correnti, ma questa teoria non mi convinceva nemmeno quando ero un giovane studente. Il motivo è che per me rappresenta una riduzione dell’essere umano a due livelli: pensiero e comportamento, quando credo che la genetica e l’inconscio siano molto più importanti (e questo ha implicazioni molto significative non solo a livello psicologico, ma anche a livello filosofico, ideologico e persino politico, ma questo è un altro argomento).
Ma la terapia cognitivo-comportamentale, la terapia ufficiale in Spagna, è efficace in molti casi e, allo stesso tempo, non molto in altri, altrimenti la stragrande maggioranza dei pazienti del nostro centro non sarebbe passata attraverso questa modalità di trattamento prima di arrivare da noi.
Questo significa che siamo più efficaci? Significa che l’approccio è molto diverso e i nostri risultati, in molti casi, sono soddisfacenti.
La domanda è cosa facciamo quando una persona viene per questa sessione personalizzata di valutazione e orientamento di quattro ore.
In cosa consiste la Valutazione Psicologica Personalizzata e Sessione di Orientamento?
Prima di tutto, chiederò loro cosa c’è che non va e da quando, oltre all’evoluzione del disturbo.
Poi farò un’analisi completa di tutta la sua storia di vita.
Prenderò in considerazione eventuali aspetti traumatici della vita del paziente.
Stilero’ un profilo di personalita’ il piu’ completo possibile.
Cercherò il modo più appropriato per iniziare ad agire per migliorare o cercare di superare il disturbo ossessivo compulsivo (quando parliamo di pazienti che l’hanno superato, diciamo che, in alcuni casi, non hanno assunto farmaci o hanno avuto sintomi per quattro o cinque anni. Non sappiamo cosa accadrà in futuro, ma crediamo di sapere qual è lo stile di vita giusto per evitare ricadute future).
Chiuderemo la sessione con un piano d’azione e proposte terapeutiche.
Cosa può aspettarsi da questa seduta personalizzata?
Un quadro più chiaro di ciò che le sta accadendo, del perché le sta accadendo e di ciò che, a mio avviso, potrebbe fare per migliorare significativamente il suo disturbo ossessivo compulsivo.
Condizioni della sessione di valutazione e orientamento personalizzata
Questa sessione si svolgerà di persona a Barcellona, nel mio studio privato (collegato a IPITIA) e situato nella zona di Sant Gervasi, oppure nell’appartamento o nell’hotel del cliente, all’interno della città di Barcellona, nel caso in cui il cliente si sia trasferito e cerchi una maggiore privacy.
Le sedute possono essere condotte in spagnolo, catalano e francese. Per altre lingue, ad esempio l’inglese o l’italiano, sarà necessaria la presenza di un traduttore, probabilmente uno psicologo (che firmerà un protocollo rigoroso di riservatezza e protezione dei dati).
L’intera sessione personalizzata si svolgerà in un contesto di stretta riservatezza, in cui solo la persona incaricata della cura del paziente (anch’essa in base a questo protocollo di stretta riservatezza) e io sapremo dell’esistenza del paziente.
I miei accreditamenti professionali
Laurea e post-laurea in Psicologia presso l’Università di Barcellona.
Master in Psicologia Analitica presso l’Università Ramon Llull di Barcellona.
Membro del COPC (Collegio Ufficiale degli Psicologi della Catalogna, 7884).
Analista junghiano.
Membro della IAAP (Associazione Internazionale di Psicologia Analitica).
Accreditato come psicologa della salute e direttrice del centro IPITIA (Institut Psicologic Internacional de Barcelona) specializzato in DOC e Ansia, che utilizza la propria metodologia eclettica e integrativa nel trattamento dei disturbi ossessivi.
Sono stato professore associato presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Barcellona e sono docente ospite di master e corsi post-laurea legati alla psicologia analitica.