• Español
  • Català
  • English
  • Italiano
  • Français

Terapia On line

 

Struttura della Terapia

Le sessioni si possono effettuare in Spagnolo,  Inglese,  Italiano,  Francese,  Olandese e Catalano  e si realizzano attraverso il programma di videoconferenza Skype che si scarica gratuitamente  su qualsiasi computer, tablet o perfino cellulare. 

Le sessioni hannu una durata di 60 minuti, e suggeriamo che inizialmente si tengano con una frequenza settimanale. In seguito, man mano che il livello di ansia associato alla problematica andrà a ridursi, ed il paziente guadagnerà autonomia nella gestione dei cambiamenti dovuti alla terapia, le sessioni si diraderanno nel tempo (ogni due settimane, poi ogni mese, ogni due mesi etc.).

La prima sessione si tiene con uno dei membri della direzione di IPITIA, che formulerà una diagnosi chiara, una prima analisi dei fattori scatenanti e rafforzamento del problema e indicherà il percorso terapeutico più adeguato per cominciare a risolverlo. Farà parte di queste indicazioni la scelta, in accordo col paziente, dello psicologo/a dello staff di IPITIA più adatto a trattare il caso specifico, e la valutazione della necessità o meno di un sostegno farmacologico. 

 

 

Perché On line

L’unicità e la specificità della metodologia con cui lavoriamo in IPITIA ed i risultati che stiamo ottenendo hanno fatto sì che sempre più pazienti, in più di 30 Paesi nel mondo, abbiano deciso di dare fiducia al nostro lavoro clinico. 

La terapia online consente a qualsiasi persona di qualsiasi Paese di cominciare a lavorare sul Doc e sui Disturbi d’Ansia utilizzando una metodologia diversa ed efficace, anche se non risiedono a Barcellona o a Madrid. 

La modalità terapeutica online non si differenzia da quella presenziale per quanto riguarda i risultati ottenuti, sempre e quando l’impegno del paziente rispetto al suo piano di cura raggiunga i livelli richiesti in qualsiasi processo terapeutico efficace.

I nostri pazienti sono testimoni di come perfino in questa modalità non presenziale il rapporto con lo psicologo/a si sviluppi in modo forte e stabile e di come la sensazione di vicinanza si percepisca a partire sin dalla prima sessione.

Inoltre, come è possibile leggere più avanti, i pazienti Online di IPITIA  hanno libero accesso alle attività di gruppo che si tengono periodicamente a Barcellona.  Per cui, se e quando il paziente lo desideri, può visitare la nostra sede di Barcellona e lavorare gratuitamente in forma intensiva per 3 giorni ogni 3 mesi (weekend).

 

 

La nostra metodologia specifica

La metodologia con cui lavoriamo in IPITIA è stata studiata e creata specificatamente per ottenere risultati significativi nel trattamento DOC e dei Disturbi d’Ansia. Si tratta di un metodo esclusivo del nostro Centro, che abbiamo denominato Analitico-Esperienziale, dovuto alla costante integrazione dell’Analisi dei fattori causanti e di sostegno del disturbo, con la necessaria vivenza di quelle Esperienze di Vitali indispensabili affinché la biologia del sistema nervoso arrivi ad esprimersi con spontaneità. L’Attivazione e la Focalizzazione delle Pulsioni e degli Istinti repressi a causa della paura di vivere, consente la normale regolazione del livello di ansia del paziente, con la conseguente progressiva diminuzione dei sintomi ossessivi e compulsivi (per info complete sulla metodologia clicca qui)

 

 

 

 

Esperienza immersiva

In seguito a tutta l’esperienza acquisita nel trattamento del TOC e dei Disturbi l’Ansia, siamo a conoscenza del livello di sofferenza con cui è solito vivere il paziente, ma al tempo stesso siamo coscienti di tutti i cambiamenti che sono necessari affinché questo inizi a ridursi significativamente. Curarsi da un DOC non significa imparare a gestire i sintomi ossessivi nel momento in cui si manifestano, ma acquisire un modo di vivere e di confrontarsi col mondo diversi affinché i sintomi smettano di esistere. Perché questo grande cambiamento possa progressivamente avvenire, la terapia stessa deve rappresentarne la base, offrendo le possibilità di un coinvolgimento immersivo nel processo di cura. Per questa ragione:

– Durante le sessioni si indaga a fondo, si analizza, si pianifica e si impara , ma anche si propongono esercizi specifici per lo sbocco del sistema nervoso da svolgere durante la settimana. 

– Terapeuta e paziente concordano una o più attività  da effettuare al di fuori del contesto terapeutico  per rafforzare  e supportare il medesimo, sempre allo scopo di attivare quegli aspetti della personalità  che sono rimasti sepolti sotto un manto di ansie ed ossessioni.

– I pazienti Online di IPITIA, hanno sempre accesso GRATUITO all’Intensivo di gruppo  trimestrale. Tale attività di gruppo si svolge a Barcellona un fine settimana ogni 3 mesi e ha una durata di 16 ore (4 ore il venerdì pomeriggio, 8 ore il sabato, 4 ore la domenica mattina).  Si tratta di uno spazio di lavoro supervisionato in cui si raggiunge la massima intensità delle tecniche di Attivazione e Focalizzazione Pulsionale, ed ha l’obiettivo di dare intensità e continuità  al lavoro realizzato individualmente  (più info clicca qui link).

IMPORTANTE : IPITIA si limita ad offrire delle opportunità che crediamo utili per aumentare l’efficacia terapeutica, ma la partecipazione a tutte o a ciascuna di esse è completamente facoltativa da parte del paziente, che deciderà in modo totalmente libero se, come e quando sfruttarle.

Obiettivi e risultati attiese

L’obiettivo con cui lavoriamo non è la gestione dei sintomi Ossessivi Compulsivi o di Ansia nel momento in cui compaiono, ma la diminuzione significativa dell’Intensità e della Frequenza con cui si manifestano, fino, in molti casi, alla loro completa scomparsa. 

Il Toc è un Disturbo d’Ansia, ed è perciò l’ansia il motore che alimenta le ossessioni e le compulsioni.  Senza ansia, cosciente o incosciente, non esiste il DOC.

Come è stato dimostrato nella ricerca presentata al Congresso Europeo di Psicologia di Mosca nel luglio 2019 (link) in IPITIA noi ci focalizziamo ed otteniamo risultati significativi nella diminuzione dell’Ansia Tratto (livello di ansia con cui ci si confronta nella vita in generale) e non solo per quanto riguarda l’Ansia Stato (livello di ansia in un momento specifico).

Un miglioramento reale della qualità della vita del paziente avviene necessariamente attraverso un miglioramento del suo stato d’animo, della forza con cui affronta la vita e del livello di piacere con cui vive la quotidianità ed il futuro. E tutto questo è possibile solamente incidendo in modo significativo sui livelli di Ansia Tratto, che presuppone, implicitamente, la diminuzione o la sparizione dei Sintomi Ossessivi. 

 

 

Pagamento con Carta

Effettua il tuo pagamento Online

È ora possibile pagare in anticipo la tua visita in modo rapido, facile e sicuro usando la tua Carta di Credito/Debito, grazie al sistema Stripe.

80€

Pagamento con Carta
€80.00

Modalità terapeutiche

Terapia presencial

Terapia presentziale

Fin dall'inizio lavoriamo per diminuire il livello interno di ansia, per far sí che le ossessioni e compulsioni da essa alimentate inizino a ridursi.

Terapia Intensiva Individuale

Terapia Intensiva Individuale

Persone che desiderano affrontare in maniera contundente e radicale il processo di superamento del DOC.

Terapia di gruppo

Terapia di gruppo

In terapia di gruppo i pazienti si confronteranno con le loro paure e inibizioni in forma diversa e innovatrice

METTITI IN CONTATTO CON NOI

(+34) 935 282 353

(+34) 637 669 160

o utilizza il nostro formulario. Risponderemo a tutte le tue domande.

IPITIA NEWSLETTER

Vols rebre les notícies més rellevants del nostre centre?

T’informem de totes les novetats cada mes: noves activitats, tallers, xerrades i conferències, notícies del nostre centre, articles del nostre equip i molt més. Subscriu-te gratuïtament!

* indicates required
Politica di Privacy

© Copyright 2020 | IPITIA | Institut Psicològic Internacional | www.ipitia.com | Adaptación web 2XI media
Protección de Datos | Aviso Legal | Enlaces de interés | Uso de Cookies | Trabaja con nosotros