• Español
  • Català
  • English
  • Italiano
  • Français

DOC e blocchi mentali

DOC e blocchi mentali

 

Quando si parla di terapia del disturbo ossessivo compulsivo, si parla spesso della necessità di superare i blocchi mentali come parte fondamentale del trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo.

Cosa sono i blocchi mentali nel DOC? Quali blocchi influenzano ogni tipo di DOC: DOC religioso, DOC di relazione, DOC omosessuale, ecc.? Come nascono? E soprattutto, come influenzano il processo di superamento di un disturbo ossessivo?

 

Cosa sono i blocchi mentali?

I blocchi mentali sono barriere causate dalla paura e dal senso di colpa che impediscono alla persona con DOC di esprimere le proprie pulsioni, emozioni e desideri.

 

Ad esempio: una persona può avere la sua assertività bloccata dalla paura di un possibile confronto. Questa paura fa sì che la persona non esprima i suoi veri desideri o opinioni.

 

Il DOC compare quando c’è un alto livello di ansia e blocchi mentali. Questi blocchi di solito iniziano nell’infanzia e nell’adolescenza.

 

In questo periodo, le persone con disturbo ossessivo compulsivo hanno spesso vissuto circostanze stressanti o traumatiche.

 

Il bambino reprime la sua naturalezza e le sue emozioni o pulsioni per far fronte a queste circostanze.

Ad esempio, un bambino che vive una situazione di tensione, abuso o violenza tende ad essere inibito per non innescare la rabbia degli altri.

 

A poco a poco il bambino cresce reprimendo le proprie emozioni e desideri e razionalizzando tutto. È comune per loro attenersi strettamente alle norme sociali. Man mano che si abitua a non essere se stesso, dentro di lui apparirà una grande tensione.

 

Quando c’è un momento di grande ansia nella prima età adulta, questo e blocchi mentali possono finire per portare alla comparsa di sintomi ossessivi.

 

I blocchi mentali non sono l’unica causa della comparsa del DOC, poiché diversi fattori lo influenzano. Tuttavia, è un fattore molto importante ed è qualcosa che troviamo in tutte le persone con disturbo ossessivo-compulsivo.

 

Come funzionano i blocchi mentali nei diversi tipi di DOC?

 

In tutti i disturbi ossessivo-compulsivi, qualunque sia il tipo, la persona ha sempre istinti ed emozioni bloccati a causa della paura, del senso di colpa e dell’ansia.

 

Questi sono alcuni esempi di blocchi che di solito osserviamo nelle persone con DOC, a seconda del tipo di ossessione che sviluppano (anche se questi sono esempi. Ogni caso è particolare e ha le sue peculiarità)

 

DOC omosessuale: le persone con questo tipo di disturbo ossessivo compulsivo di solito hanno la loro affettività, assertività, creatività e sensibilità bloccate, tra molte altre emozioni.

 

DOC da Contaminazione: rabbia, sessualità, autostima e determinazione a perseguire i propri interessi sono alcuni dei blocchi comuni a questo tipo di disturbo ossessivo compulsivo.

 

DOC di Gelosia: nelle persone con questo tipo di disturbo ossessivo compulsivo di solito osserviamo blocchi nella loro indipendenza, sicurezza e autostima. Anche una forte paura della perdita.

 

DOC di Paura della morte: in questo tipo di disturbo ossessivo compulsivo coesistono la mancanza di indipendenza e il sentimento di comunità insieme alla paura di non essere importanti per gli altri.

 

DOC di Relazione: alcuni blocchi comuni sono l’affettività, la capacità decisionale, l’indipendenza, la fiducia in se stessi o la capacità di essere appassionati delle cose.

 

DOC di Aggressività: Normalmente, le persone con questo disturbo hanno una grande paura e hanno bloccate  la loro indipendenza, autostima, forza e flessibilità morale (sono severi). Tendono a dare priorità e proteggere gli altri anche se sono stati danneggiati da altri, ma il loro cervello è messo alla prova da situazioni in cui questo è invertito.

 

DOC Religioso: di solito ci sono blocchi nella capacità decisionale, flessibilità morale, indipendenza e autonomia per avere una propria scala di valori e struttura vitale (di solito trasferiscono questa responsabilità morale e decisionale a un’entità divina). La paura e il senso di colpa sono molto intensamente presenti in questo tipo di DOC.

 

DOC di Malattia: le persone con questo tipo di disturbo ossessivo compulsivo spesso hanno bloccato la loro capacità di godere, la passione, sensualità, capacità di superare e responsabilità verso i propri cari. Tendono ad avere una scarsa esperienza di vita e c’è un alto tasso di tendenze depressive.

 

DOC di Pedofilia: la paura e il senso di colpa sono anche particolarmente rilevanti in questo tipo di DOC. I blocchi abituali sono la flessibilità morale (di solito sono persone molto rigide), una sessualità sana e integrata, l’autostima, l’indipendenza, l’assertività e la capacità di essere se stessi senza lasciarsi trascinare dall’opinione degli altri.

 

DOC di Falsi Ricordi: di solito ci sono blocchi di assertività, disinibizione, affettività, capacità di difendersi, passione e godimento personale (tendono a trovare utilità in tutto). Le persone con questo disturbo ossessivo compulsivo di solito hanno un grande bisogno di compiacere gli altri, sono perfezioniste e hanno difficoltà ad accettare le proprie contraddizioni.

 

Questi sono alcuni esempi comuni, ma non significa che se hai un tipo hai sempre quei lucchetti e non altri. Ogni caso è unico, ma a volte vediamo questi esempi come modelli.

 

Rompere questi blocchi aiuta la persona a combattere l’ansia, a essere più libera e autentica e, quindi, a ridurre gradualmente le ossessioni e le compulsioni.

 

Domande del lettore sui blocchi mentali sul DOC

Come si arriva a capire il momento che ha innescato il DOC?

 

Il DOC di solito non è innescato da un momento specifico, ma da una serie di fattori. La genetica può influenzare, anche se non condanna. La cosa più influente, tuttavia, sono le circostanze.

 

Di solito, le persone con disturbo ossessivo compulsivo hanno vissuto situazioni stressanti o traumatiche durante l’infanzia o l’adolescenza.

 

Ad esempio: abuso, bullismo o qualche altra situazione che genera stress per un periodo di tempo e fa crescere il bambino reprimendo la sua vera personalità.

 

Nella prima età adulta, la persona può sperimentare una serie di circostanze che fanno aumentare la sua ansia e finisce per comparire la sintomatologia ossessiva. Se non trattata, può portare a DOC.

 

Pertanto, non è tanto un momento, quanto una serie di circostanze e fattori che fanno sì che la persona sviluppi un disturbo ossessivo.

 

Durante la terapia, attraverso l’analisi terapeutica, vediamo quali sono le cause della comparsa e del mantenimento del DOC, quali blocchi mentali devono essere rotti e quali istinti repressi devono essere attivati ​​per aiutare la persona a iniziare a combattere il disturbo.

 

Come si fa per combattere il DOC?

 

Per combattere il DOC, analizziamo in terapia quali sono gli elementi che hanno portato alla sua comparsa e al suo mantenimento.

Osserviamo quali sono i blocchi mentali che impediscono alla persona di essere se stessa (emozioni e istinti repressi dall’ansia che causa il DOC).

Uniamo questa analisi terapeutica con una serie di esercizi e attività, attraverso i quali cerchiamo di rompere quei blocchi (fisici e psicologici) e canalizzare le emozioni represse dalla persona.

Infine, aiutiamo la persona a stabilire e raggiungere una serie di obiettivi vitali per condurre la vita che desidera veramente.

Il nostro metodo, che chiamiamo Analitico Esperienziale ed è una sintesi di diverse correnti psicologiche, è molto pratico e immersivo. L’obiettivo è quello di ottenere un cambiamento di vita.

Previous

Next