• Español
  • Català
  • English
  • Italiano
  • Français

IPITIA Instituto Psicologico Internazionale

Centro specializzato in DOC e ansia

Siamo un centro specializzato in DOC (Disturbo Ossessivo Compulsivo) e Ansia. Il team di professionisti di IPITIA offre trattamenti efficaci grazie alla sua formazione e alla metodologia specifica, propria e unica che applica.

Trattamento DOC

Il trattamento nel nostro centro specializzato in DOC combina analisi terapeutica ed esercizi seguendo una metodologia analitico-esperienziale (denominazione che gli abbiamo dato in base al suo eclettismo e all’integrazione psicologica che comporta) per attivare le pulsioni primarie della persona e concentrarsi sulle sfide virali.

Non limitiamo la nostra attenzione alla gestione dei sintomi e al controllo cognitivo-comportamentale; il nostro approccio terapeutico è orientato verso una modalità più adattabile e personalizzata, che approfondisce le barriere individuali e previene l’instaurazione di schemi di controllo.

Trattamento Ansia

La nostra metodologia di lavoro per il trattamento dei disturbi d’ansia è stata studiata e creata per ottenere buoni risultati. Consiste in un approccio esclusivo del nostro Centro specializzato in DOC e ansia, chiamato analitico-esperienziale.

Attraverso l’attivazione e la focalizzazione degli impulsi e degli istinti vitali repressi a causa di esperienze di paura, viene facilitata la normale regolazione del livello di ansia nel paziente, con conseguente graduale riduzione dei sintomi ossessivi e compulsivi.

Tipi di terapie

Il processo terapeutico nel nostro centro specializzato in DOC e ansia è stato sviluppato sulla base di prove cliniche sulla base di anni di esperienza terapeutica.

In esso, poniamo una maggiore enfasi fin dall’inizio sulla componente esperienziale di sblocco degli elementi istintuali e pulsionali, con l’unico obiettivo di generare un impatto ancora più efficace ed efficiente in termini di tempo nella generazione del miglioramento.

Un processo impegnativo, ma appassionante, per vivere come vuoi, e non solo per mera sopravvivenza, in cui con coinvolgimento e fatica percorreremo l’unica strada verso un significativo miglioramento dei sintomi ossessivi e dell’ansia.

Tratamiento individual presencial en Barcelona u online para TOC

TERAPIA PRESENZIALE/ONLINE

  • Può essere realizzata in presenza o online.
  • Prima sessione: viene eseguita con un membro del team di gestione. Viene effettuata una valutazione del caso per tracciare un piano di trattamento personalizzato.
  • Proseguimento della terapia: sedute complementari individuali con lo psicologo del team più adatto alla persona.
  • La combinazione di sessioni di gruppo mensili e individuali settimanali offre un’esperienza terapeutica più coinvolgente, efficace e potente.
  • Sessioni di 1 ora.
  • Terapia intensiva di gruppo per il trattamento di DOC a Barcellona.
Terapia Intensiva Grupal para el tratamiento de TOC en Barcelona

TERAPIA INTENSIVA DI GRUPPO

  • Lavoriamo in gruppo sui singoli casi.
  • Le sessioni intensive si svolgono in date specifiche.
  • Programma intensivo di gruppo (in presenza): eseguiremo esercizi di gruppo sia orali che fisici che aiutano a capire e sbloccare la parte istintiva e di espressione emotiva.
  • Obiettivo: individuare gli elementi che hanno scatenato l’insorgenza del DOC e ottenere un’idea chiara, a livello individuale, di ciò che accade, perché accade e cosa si può fare per migliorare.
Terapia Intensiva Grupal para el tratamiento de TOC en Barcelona

TERAPIA INTENSIVA INDIVIDUALE

  • Punto di svolta e sblocco nel trattamento del DOC.
  • Fase di sblocco, i precetti della metodologia analitico-esperienziale di IPITIA (denominazione che gli abbiamo dato in base al suo eclettismo e all’integrazione psicologica che comporta) raggiungono la loro massima applicazione pratica e forza.
  • Programma Intensivo Individuale: costituisce una fase di sblocco, in alternativa al programma intensivo di gruppo, per fornire un trattamento adattato alle esigenze della persona.
  • Obiettivo: lavorare sullo sblocco del sistema nervoso, esplorando tutti gli ambiti della personalità umana, intrappolato nel pensiero ripetuto, nell’ansia, nella paura.

Il nostro carattere distintivo

Il nostro team di professionisti offre terapia per persone che soffrono di diversi tipi di disturbi psichici. Offriamo terapia individuale presenzialeterapia individuale a distanza (online) e terapia intensiva.

Centro, specializzato in DOC e ansia, unico per la sua efficacia

Fin dai nostri inizi nel 2014 continuiamo a trattare pazienti sparsi in tutto il mondo e in molte lingue, con risultati molto promettenti e un grado di efficacia sempre più elevato.

Nel nostro centro specializzato in DOC e ansia offriamo risorse gratuite ai nostri pazienti, come attività settimanali, terapie di gruppo da uno a tre giorni, articoli, video e informazioni.

Il nostro modo di lavorare e la nostra visione del DOC e dei disturbi d’ansia, sono riassunti in un libro e in una masterclass, sviluppati da Damián Ruíz, il Direttore di IPITIA.

XVI European Congress of Psychology
Julio 2-5 2019 Moscu, Rusia
AFOP®: A new method for treating OCD

XXI International Congress for Analytical Psychology
Agosto 25 – 30, 2019 | Viena, Austria
«The Promethean society and its enemies»

Congreso Psicoterapia Bilbao 2022

IV Congreso Nacional de Psicoterapia FEA
Noviembre 3-5 2022 Bilbao, España

Recensioni

Scopri l’opinione dei pazienti del nostro centro specializzato in DOC e ansia.

Bueno
A base de 17 reseñas
Afnan Aldarwish
Afnan Aldarwish
2022-02-24
juan pablo leon casadiego
juan pablo leon casadiego
2021-02-04
Miguel Ángel Ruelas
Miguel Ángel Ruelas
2020-07-08
Simplemente agradecer al equipo que conforma IPITIA, por haberme tratado mi problema de TOC de la manera en la que lo hizo, cambios psíquicos profundos se han producido en mí al punto en el que ya ni siquiera tengo compulsiones, siendo que en Octubre del 2018 llegué por primera vez a una sesión en ese centro con un muy alto nivel de ansiedad. Mi conclusión es que ustedes son como el Messi, Pelé o Cristiano pero tratando los transtornos de ansiedad, me parece increíble prácticamente haber salido de algo que la gran mayoría de los psicólogos me habían dicho que no tenía cura y sin embargo, mediante la metodología AFOP he conseguido prácticamente sanarme y eso que aún no he concluido completamente el tratamiento. Gracias de nueva cuenta IPITIA, me han devuelto por completo la espontaniedad y serenidad en mi vida, vivo con más valentía y sensación de certidumbre ante los obstáculos que la vida me coloque, atrás quedó ya la inhibición y el alto nivel de ansiedad que viví por varios años.
Roger nvt
Roger nvt
2020-02-26
David Canora
David Canora
2019-05-17
Pablo Pérez
Pablo Pérez
2019-04-14
Hola a todos. Me llamo Pablo y hace prácticamente un año hice la terapia del método AFOP con Damián Ruíz y su fabuloso equipo. Llevaba conmigo un problema que acarreaba desde los 21 años, un trastorno obsesivo compulsivo que me impedía hacer todo aquello que en el pasado hacia con total naturalidad. Cuando acabe la terapia sufrí durante dos meses una crisis existencial muy potente, aun no encontraba el significado de porque en el pasado había sido sumiso, hasta que llenándome de valentía me propuse averiguar de que se trataba, hasta que lo encontré, los transforme y por fin canalice. A día de hoy mi situación ha cambiado de una manera sideral, vivo con una vitalidad enorme y de una manera completamente satisfactoria todos los días. El miedo lo sustituí por valentía, la ansiedad dejo de estar latente ya que aprendí que las motivaciones en mi vida conseguían reducirla aplicando también el razonamiento. Doy las gracias de corazón al centro IPITIA , su método hizo que mis ganas de vivir volvieran... nada fue fácil, pero nada es imposible, solo has de demostrar la fuerza que hay en ti. Alguien dijo una vez; para llegar al alba primero has de atravesar el sendero de la noche. Observar quienes sois y sacareis el potencial que lleváis dentro. NADA ES IMPOSIBLE. UN FUERTE ABRAZO.
alexis cañas daza
alexis cañas daza
2019-02-01
José luis Bermúdez pico
José luis Bermúdez pico
2018-09-20

Corsi di Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) e Ansia

Siamo un centro specializzato in DOC e ansia. Il team di professionisti di IPITIA fornisce un trattamento efficace basato sulla loro formazione e su una metodologia specifica, innovativa e sviluppata internamente.

Corso di DOC

Corso sul Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC) che ne affronta la definizione, l’eziologia, il mantenimento, le tipologie di ossessioni prevalenti e le strategie per ottenere un cambiamento significativo nel corso del trattamento.

Scuola per i genitori

Programma online tenuto dal vivo dalla nostra psicologa specializzata in psicologia infantile, ideato per fornire strumenti e linee guida ai genitori di bambini e adolescenti affetti da Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) o ansia.

La nostra collezione di libri sulla psicologia per trasformare il tuo modo di vedere e vivere la vita

Ogni libro di Damián Ruiz, un rinomato psicologo e analista junghiano, che si distingue anche come direttore di IPITIA, è una finestra su nuove comprensioni dell’anima umana, offrendo non solo conoscenza, ma anche un percorso verso la crescita personale e il benessere emotivo.

Qui troverai diversi libri di psicologia e narrativa.

Un viaggio attraverso la mente e lo spirito umano rivolto a coloro che soffrono di un disturbo ossessivo di minore o maggiore gravità, ai loro familiari e amici, e a tutti quei terapeuti, medici o psicologi, che curano questi pazienti.

Liberar al Mono, Rescatar a la princesa, el libro para liberarse de las obsesiones

Video gratuito del nostro nuovo corso online sul DOC

Quando soffri di disturbo ossessivo compulsivo, i pensieri ossessivi e le compulsioni diventano un peso che rende difficile la tua vita quotidiana. Non sai perché ce l’hai o come liberartene.

In questo video, Damián Ruiz, il direttore del nostro centro, ti spiega in prima persona cos’è il DOC e come funziona.

La nostra metodologia

IPITIA è un centro di trattamenti per il DOC e l’ansia attraverso un metodo proprio che sintetizza e integra diverse linee psicologiche (da aspetti della teoria junghiana, la teoria biopsicosociale di Millon, psicobiologia ed etologia) e che qualifichiamo come analitico-esperienziale (denominazione che gli abbiamo dato in base al suo eclettismo e all’integrazione psicologica che comporta).

Una metodologia basata su un approccio integrale e coinvolgente, che abbraccia tutti gli aspetti della vita della persona per raggiungere lo sblocco del sistema nervoso.

Un forte impegno nei confronti del paziente, abbattendo le barriere asettiche delle classiche relazioni terapeutiche per un accompagnamento completo.

Un team di professionisti di alto profilo accademico, che contribuisce con le diverse formazioni alla sintesi della nostra metodologia.

Valutazione interna mediante test psicometrici e questionari di autovalutazione e soddisfazione sull’evoluzione dei pazienti.

Domande frequenti: Centro specializzato in DOC e Ansia

Come faccio a sapere se devo andare da uno psicologo?

Quando una persona ha un problema, per quanto grave possa essere e non sa come risolverlo, deve rivolgersi a qualcuno che lo aiuti. Questa è la missione dei professionisti di IPITIA. Aiutare a risolvere tutti quei problemi o situazioni che colpiscono le persone e dare loro le linee guida per affrontarli e sradicarli.

Lo psicologo mi aiuterà con il mio problema?

Presso IPITIA lavorano professionisti con grande esperienza in centinaia di casi per risolvere i problemi che possono sorgere. A volte pensiamo di avere un problema estremamente strano o grave e per questo ci sono gli specialisti di IPITIA, che hanno esperienza per risolverlo

Posso iniziare una terapia online dal primo giorno?

IPITIA consiglia sempre di seguire una terapia presenziale, ma per quei casi in cui il paziente si trova all’estero o è lontano dal nostro centro, è difficile recarsi periodicamente. In questi casi, forniamo la possibilità di realizzare una terapia online dal primo giorno o dopo aver fatto una sessione intensiva individuale o di gruppo in presenza

Cosa devo fare per iniziare la terapia?

Per iniziare una terapia è necessario essere disposti e desiderosi di risolvere il problema. Mettiti in contatto con noi per qualsiasi dubbio. Siamo a tua disposizione.

Quanto dura una visita individuale?

Le visite individuali hanno una durata di 1 ora.

Riservatezza presso IPITIA?

Tutti gli psicologi e gli psichiatri che lavorano e/o collaborano nel nostro Centro sono iscritti a un ordine professionale e, per dovere professionale, mantengono in ogni caso il segreto professionale sul paziente.

Blog sul DOC e Ansia

DOC e blocchi mentali

DOC e blocchi mentali

DOC e blocchi mentali   Quando si parla di terapia del disturbo ossessivo compulsivo, si parla spesso della necessità di superare i blocchi mentali come parte fondamentale del trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo. Cosa sono i blocchi mentali nel DOC?...

leggi tutto

Contatta il nostro centro specializzato in disturbo ossessivo compulsivo e ansia

(+34) 935 282 353

(+34) 637 669 160

o utilizza il nostro formulario. Risponderemo a tutte le tue domande.

Centro Sanitario riconosciuto dal Generalitat de Catalunya E08612275

© Copyright 2020 | IPITIA | Institut Psicològic Internacional | www.ipitia.com | Adaptación web 2XI media
Protección de Datos | Aviso Legal | Enlaces de interés | Uso de Cookies | Trabaja con nosotros